NEWS / EVENTI



Ultimi giorni per visitare la mostra dei ‘Macchiaioli’

pubblicata mercoledì 27 marzo 2024
Ultimi giorni per visitare la mostra dei ‘Macchiaioli’
Il Mastio della Cittadella di Torino ospita, dal 3 febbraio al 1° aprile 2024, la mostra I Macchiaioli che analizza, all’interno di un contesto europeo, la storia di questo importante movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento.


L’esposizione “I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia” mette al centro le innovazione che i padri dell’arte en plein air hanno sviluppato anticipando, con sorprendente modernità, gli esiti proposti successivamente dagli Impressionisti francesi.

Esposte 80 opere di autori come Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani. I dipinti di questi grandi artisti dialogano con le opere di alcuni dei rappresentanti della Scuola di Barbizon, tutti protagonisti dell’evoluzione di questo movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana.

Diverse le sezioni della mostra: si parte dalla relazione che i Macchiaioli avranno con la scena francese per poi continuare con un approfondimento sulle nuove tecniche relative al tema del paesaggio, della pittura di genere e di carattere storico. Le sette aree tematiche in cui si suddivide la mostra sono: Firenze 1850; I rapporti con la Francia; Il rapporto con i maestri: l’Accademia e il Purismo; Gli anni della sperimentazione; Il Risorgimento; Gli anni della maturità; L’eredità della Macchia.

Potete acquistare i biglietti per la mostra su I Macchiaioli a Torino qui.

Quando
Data/e: 3 Febbraio 2024 - 1 Aprile 2024
Orario: 09:30 - 19:30
Dal lunedì al venerdì: 9.30 -19.30; sabato e domenica: 9.30 - 20.00; La biglietteria chiude 30 minuti prima

Dove
Mastio della Cittadella
Corso Galileo Ferraris, 0 - Torino
 



Altre news / eventi


Araldo Camici in mostra alla Extra Factory Araldo Camici in mostra alla Extra Factory pubblicata sabato 11 maggio 2024 ‘Avventure metafisiche ‘ il titolo della nuova mostra che vedrà protagonista il pittore livornese . La Extra Factory di Livorno, dall’11 al 18 maggio 2024 , ospiterà una selezione di opere . Pittore livornese, ha iniziato il suo cammino artistico [...]
>>>


 
Il Cencio 2024 realizzato da Sardelli Il Cencio 2024 realizzato da Sardelli pubblicata sabato 11 maggio 2024 La presidente del comitato Coppa Barontini, Bellandi, ha presentato venerdì 10 il Cencio 2024 realizzato dall’artista Federico Maria Sardelli . Nell’occasione , Sardelli, ha presentato anche il suo libro “Lucietta”, nell’ambito dell’iniziativa [...]
>>>


 
Nicola VUKICH ….In memoria Nicola VUKICH ….In memoria pubblicata venerdì 10 maggio 2024 NICOLA VUKICH (1972-2023) "IN MEMORIA"


Venerdì 10 maggio, ore 17.00,


Museo della Città, Bottini dell’Olio, Piazza del Luogo Pio

Sii e’ inaugurata oggi , venerdì 10 maggio alle ore 17.00, al Museo della Città, [...]
>>>


 
Dialoghi , la nuova mostra in Lunigiana Dialoghi , la nuova mostra in Lunigiana pubblicata lunedì 6 maggio 2024 A Fivizzano la mostra “DIALOGHI”

Da sabato 11 maggio al 16 giugno nelle sale dell’ex Convento degli Agostiniani

S’intitola DIALOGHI la mostra degli artisti Giorgia Madiai e Fabrizio Da Prato che prenderà il via sabato 11 [...]
>>>


 
Sguardi Celebri - Sguardi Celebri - pubblicata lunedì 6 maggio 2024 "CLAUDIO BARONTINI, SGUARDI CELEBRI" sedici i ritratti a personaggi famosi in mostra al Centro Civico di Bolgheri (LI) da sabato 18 maggio a domenica 26 maggio 2024.

Un’occasione per vedere in sintesi il percorso artistico di Barontini [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine